ORTONA DEI MARSI

Caro Pierluigi,
credo che Ortona dei Marsi e il Parco non potranno dimenticare facilmente la straordinaria serata del 24 ottobre e il bel regalo che avete fatto loro. La Tua "Ballata dell'Uomo Orso" ha "colpito al cuore" gli abitanti del simpatico Centro del Parco e tutti gli spettatori presenti, nonostante il tempo... "da lupi", verrebbe da dire. Uno spettacolo coinvolgente, che ha reso un pò tutti partecipi e "attori", grazie alla tua saggia regìa e alla capacità espressiva, del tutto naturale, dei protagonisti popolani della Ballata: gli abitanti di Jelsi che così spontaneamente e intensamente rivivono questo antico rito di fertilità, che ci riconduce a un patrimonio culturale e popolare di valore inestimabile.
E che dire del fatto che,  magari contemporaneamente al dispiegarsi della bella Pantomima, un orso bruno marsicano, "dal folto del bosco intricato" nei pressi di Ortona, non ascoltasse, interessato...e commosso quanto gli umani pesenti, questa rappresentazione teatrale musicata  e cantata delle vicende del suo povero "antenato".
Un grazie forte a Te, al Sindaco, al Presidente del Comitato e alla Comunità tutta di Jelsi, per questo bel regalo e per il sostegno che date al Parco nella sua difficile azione di salvaguardia dell'orso marsicano e della cultura locale, patrimonio unico della Umanità.
Con affetto,
Giuseppe

 Giuseppe Rossi, Presidente del PNALM