PRO-LOCO DI JELSI

P.zza Umberto I°

86015 JELSI (CB)

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

JELSI 03-02-2006

 

 

 

CONVEGNO “JOSE’ TEDESCHI: A TRENT’ANNI DALLA MORTE COSA RESTA DELL’UOMO, DEL SACERDOTE, DEL SINDACALISTA”

 

 

 

 

Giovedì 02-02-2006 nella Sala Convegni “G.Santella” presso la Cappella dell’Annunziata di Jelsi si è tenuto un convegno, promosso dall’Associazione Turistica Pro-Loco di Jelsi, su Josè Tedeschi.

Giovanni Vena, Presidente della Pro-Loco, salutando i presenti ha ricordato che l’idea di un convegno su Josè Tedeschi come prima iniziativa della Pro-Loco è stata scelta per valorizzare chi si è sempre schierato dalla parte dei più poveri.

Il Sindaco di Jelsi, Avv. Mario Ferocino, ha sottolineato l’importanza di trattare tematiche di giustizia e di libertà di parola in un periodo di recrudescenza di integralismi di ogni sorta. Josè Tedeschi ha lottato, in una situazione estremamente difficile, per quei diritti fondamentali che vanno insegnati e fatti propri e ne ha subito le conseguenze fino alla morte.

Don Peppino Cardegna ha ricordato Josè Tedeschi come testimone di luce e apostolo dei disperati che ha alzato la sua voce per darla a chi non l’aveva.

In seguito, Antonio Maiorano ha fatto una cronistoria della vita e delle opere di Josè Tedeschi ed ha lasciato la parola a Mariantonietta Santella che ha risposto a domande su Josè Tedeschi avendo avuto modo di conoscerlo bene e di collaborare con lui fino agli ultimi giorni della sua vita.

“Josè lottava perché tutti avessero diritto alla dignità. Egli ha impegnato il suo cuore e le sue forze per un’alternativa diversa senza aspettare l’aiuto da parte di nessun potere.”

Ha concluso dicendo che “Se uno non ha memoria di ciò che succede rischia di incappare negli stessi errori.”

Michele Petraroia, Segretario Generale della CGIL Molise, ha proposto di unire tutte le forze per far sì che si ricordi non solo l’uomo ma la sua opera magari con la realizzazione di un libro dedica interamente a Josè Tedeschi.

A conclusione del convegno Antonio Maiorano ha letto una lettera ed una poesia, inviate per l’occasione dal fratello di Josè Tedeschi, Filippo.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

D’Amico Mariachiara 338-2182130

Papa Giampaolo          333-7698354

Indirizzo email: prolocojelsi@yahoo.it

                                                                                                 

                                                                                                    La Responsabile