JELSI IN FESTA

PER LA PEREGRINATIO DEL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO (in Assisi)

   

 

Con grande gioia la nostra comunità di Jelsi, autorità civili, religiose, militari e in particolare noi ragazzi abbiamo atteso con le fiaccole il 27 settembre ’06 alle ore 20.00 in piazza Monumento l’arrivo da Riccia del famoso Crocifisso di San Damiano, icona che 800 anni fa parlò a San Francesco d’Assisi e gli disse: “Francesco và e ripara la mia casa che è in rovina”.

Noi piccoli ministranti del gruppo delle elementari e delle medie insieme ai nostri coordinatori delle superiori l’abbiamo accolto con gioia e con tanta curiosità nel voler vedere da vicino il dolce volto che con i suoi occhi davvero ti segue e non ti lascia. Infatti proprio Padre Roberto dei frati minori ci ha illustrato questo particolare.

Nella mattinata del 28 settembre Padre Roberto e don Peppino sono venuti nella nostra scuola elementare e media per approfondire il messaggio francescano in un dialogo con tutti noi ragazzi. In serata poi abbiamo accompagnato in corteo processionale il Crocifisso al convento S. Maria delle Grazie dove alla ore 18.30 il Vicario foraneo don Giuseppe Nuzzi ha presieduto la S. Messa di saluto, prima di scortare con un gruppo di giovani il Crocifisso a Limosano.

L’intento del passaggio del Crocifisso in mezzo a noi è proprio quello di saper, anche noi come Francesco d’Assisi, incontrare quello sguardo che affascina e in esso l’Amore forte e attuale di Dio per ognuno di noi, senza nessuna distinzione. Un Amore così grande che diventa dono e offerta di sé, un Amore che nel Figlio di Dio ci accoglie come siamo, ci fa sentire pensati, scelti, amati e ci porta ad essere sempre più come Lui.

Quest’esperienza del sentirsi amato ha aiutato Francesco a fare la sua scelta, facendo gli ha fatto capire il senso dell’esistenza e ciò che conta nella vita cioè l’Amore. Un Amore che deve rafforzare anche in noi la capacità di allargare il nostro di cuore e farci vincere le paure che ci possono bloccare e legare.

E’ vero da soli è difficile il cammino ma con Dio nulla è impossibile, questa è stata la convinzione di Francesco dopo aver visto nel Crocifisso, il Vivente; questa speriamo sia anche la nostra convinzione dopo il passaggio della sacra icona nel nostro paese di Jelsi.

Sentiamoci sempre in cammino allora per dare il meglio di noi stessi, essere amici e testimoni del Vangelo della gioia e così rinnovare il nostro quotidiano.

 

Il gruppo delle medie e delle superiori parrocchiale