IL CAMPO RAGAZZI DI JELSI:

UN’ESPERIENZA ARRICCHENTE PER TUTTI

 

Trenta ragazzi di diversa età, dalla IV elementare al I superiore, hanno potuto condividere questa nuova esperienza, del campo scuola estivo, della durata di quattro giorni (05-08/09/’06) organizzato dagli animatori della parrocchia “S. Andrea Ap.” di Jelsi. Per tutti è stata un’esperienza entusiasmante perché hanno potuto alternare momenti di svago e di giochi interattivi a momenti di preghiera e di riflessione, in particolare sul valore dell’amicizia partendo dal famoso proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”.

A tal proposito riportiamo alcune testimonianze:

Un gruppo di ragazze ha apprezzato la possibilità di approfondire e riflettere su tale tema e di potersi divertire tutti insieme grazie ai giochi proposti, che hanno consentito ai ragazzi di conoscersi meglio, di accettarsi e di estendere le loro amicizie. Infatti i campisti hanno apprezzato la possibilità di sperimentare nuovi giochi, di superare la timidezza iniziale e di socializzare con tutti. I ragazzi del biennio si sono distinti per l’aiuto nella pre-animazione e per il coordinamento dei gruppi e dei giochi.

Arianna, Angelica, Deborah e Letizia ora propongono con entusiasmo alle amiche assenti di partecipare al campo-ragazzi. Infine Marco, Marcello, Walter e Francesco hanno espresso il desiderio, comune a tutti gli altri, di poter rivivere presto questa fantastica esperienza.

Tutti gli animatori sono stati lieti di poter passare questo periodo di amicizia formativa con i ragazzi, condividendo la loro spontanea gioia di vita e riscoprendo l’entusiasmo nel vivere insieme momenti fatti di semplicità.  

L’esperienza del campo si è chiusa, dopo la S. Messa di ringraziamento con la consegna della lettera personale all’Amico Gesù, sabato 9 settembre ’06 con la SERATA DELL’AMICIZIA al Convento francescano, aperta a tutti e organizzata dai ragazzi campisti con cena, ballo, giochi e divertimento per coetanei, giovani e familiari. La numerosa partecipazione (150 persone ca.) ha dimostrato il gradimento della serata, in cui di sorpresa abbiamo festeggiato il compleanno del parroco e in cui ci siamo resi protagonisti dell’animazione grazie all’aiuto di Silvano Ciccotelli e di un gruppo di giovani di CB che ci hanno coinvolti nei canti e nei balli. Allora alla prossima: il campo del triennio previsto per l’inizio di novembre!

                                                                          

                                                                                     Dall’intervista ai campisti