back_primapag.gif (192 byte)

“Il gruppo degli Antonio” di Jelsi testimoni della consegna della reliquia di Sant’Antonio di Padova

gli antonio a padova.JPG (571917 byte)

 
Uniti dallo stesso nome, come “gruppo degli Antonio” di Jelsi, costituito da Campolieti, Mazzocco, D’Urso, Tatta (fa fridd), Tatta (sticko), Zilembo, Matteo, Mazzocco, ci siamo recati nella città di Padova, insieme al parroco don Peppino Cardegna,  per testimoniare la  devozione della comunità jelsese per il Santo, per rafforzare lo spirito di amicizia, di unione, di fede dei partecipanti e per ricevere il dono alla nostra parrocchia  di una reliquia del “santo dei miracoli”, tra i più popolari e amati in tutto il mondo.
Come pellegrini, partiti da Jelsi la notte del primo luglio 2006, prima di giungere alla basilica del Santo, ci siamo fermati l’intera mattinata a Venezia per visitare la città dei dogi, le calli, le gondole, i ponti del centro storico, le tante e artistiche chiese per arrivare in un meraviglioso percorso a piedi nella piazza S. Marco e poi nell’affascinante basilica di S. Marco. In serata come gruppo ci siamo spostati a Padova dove, con grande sorpresa si festeggiava la notte bianca padovana. Anche questa occasione è stata propizia per conoscere il volto notturno della città, con un grande fiume di persone, in particolare di adolescenti e di giovani, contenti di stare insieme, di far festa e di visitare i diversi stand.
Alle ore 11.00 del giorno dopo, la domenica 2 luglio 2006, ci siamo ritrovati tutti nella basilica di Sant’Antonio per partecipare alla celebrazione della santa messa cantata.
Momento importante e significativo di questo viaggio è stato senza dubbio il dono grande della reliquia “ex Tunica” Sancti Antonii Patavini che, in seguito alla richiesta del parroco, è stata consegnata ai presenti dalla Curia Provinciale del Frati Antoniani, nella persona del Rettore Padre Enzo Poiana insieme agli altri confratelli.
Con grande gioia è stato inoltre comunicato che, per il 27 agosto 2006 sarà portata in processione a Jelsi la reliquia maggiore del santo di Padova, in occasione della II festa di Sant’Antonio, che da anni si rinnova a Jelsi nel mese di agosto. Questo secondo dono che avremo, anche se solo per pochi giorni, è stato possibile grazie all’impegno e al fervore di molti.
Dopo i sentiti ringraziamenti del parroco, “il gruppo degli Antonio” ha lasciato la basilica, dopo aver visitato tutto il complesso dell’opera (cappella delle reliquie, tomba, museo, libreria, editrice, uffici) per far ritorno a Jelsi, con il cuore colmo di speranza  per il dono ricevuto e pronti a farne tesoro.    

A nome del gruppo: Tatta Antonio