Nuovo Comitato Sant'Anna

Come di consueto, ogni tre anni, alla scadenza del terzo anno di mandato, il Comitato Sant’Anna – Festa del Grano di Jelsi dirama un elenco di persone per la costituzione del comitato che subentrerà a pieni poteri al termine della festa dell’anno in corso.

Il Comitato Festa 2017-2020 si è costituito nel mese di febbraio: ha visto l’adesione di circa quaranta persone di ogni età ed estrazione sociale che, democraticamente, hanno eletto il nuovo presidente ed il nuovo consiglio direttivo. Investito della carica di presidente è stato Antonio Campolieti, vice-presidenti Giuseppe Mignogna e Mario Pirro, segretaria Martina Panzera.

Quest’anno il nuovo comitato festa è chiamato ad occuparsi della raccolta del grano con il quale la popolazione di Jelsi realizzerà le lunghe “trecce di grano”. Dal prossimo anno toccherà alla squadra del Campolieti organizzare ogni momento della festa.



Il Comitato Sant'Anna

Il Comitato Festa del Grano in onore di Sant’Anna rappresenta per la comunità jelsese il punto di riferimento sia ecclesiastico sia laico di una intera popolazione.
Esso è composto da persone appartenenti alla stessa comunità e rappresentanti della casa parrocchiale.
L´attività del comitato si concentra particolarmente in determinati periodi dell´anno, periodi che precedono e seguono le varie manifestazioni religiose e civili. I preparativi si presentano complicati, l´organizzazione degli eventi religiosi combinata con quelli civili, necessitano non solo di una buona capacità organizzativa ma anche della comprensione e della partecipazione della intera popolazione.
Ogni tre anni si ha il cambio di testimone tra il vecchio e il nuovo comitato preceduto da un anno di passaggio di consegna che sarà effettuato insieme. Sarà compito del nuovo comitato impegnarsi nella selezione e raccolta del grano da dislocare nelle strade di Jelsi dove le “treccianti” daranno vita a chilometri e chilometri di trecce di grano, mentre sarà compito del comitato vecchio programmare gli eventi civili e religiosi unitamente al parroco.