Dove le rughe sono trincee

 

La comunità jelsese di Montreal in questi giorni sta festeggiando il 50^ anniversario dell'Associazione Montrealesi di Jelsi - 35^ edizione Festa del Grano canadese.
Il presidente dell'associazione canadese, Andrea Passarelli, qualche mese addietro è venuto a conoscenza dell'esistenza di una signora molto anziana con origini Jelsesi, Filomena Tatta.
Oggi 23 agosto Andrea Passarelli, il vicesindaco di Jelsi Battista Ciaccia, a Montreal per il grande evento, e altri compaesani, si sono recati presso l'ospedale Santa Caterina per fare gli auguri alla nuova centenaria.
Filomena Tatta nasce il 23 agosto 1916. A dieci anni circa perde per entrambi i genitori, di sicuro tra i primi emigranti Jelsesi a Montreal; viene così mandata in orfanotrofio che lascerà raggiunta la maggiore età.  Decide di diventare suora e viene inviata in Francia a prestare la sua opera presso un orfanotrofio prendendo il nome di Suor Agnese.
Dopo circa settant'anni torna a Montreal dove continua la sua opera di benevolenza presso l'ospedale che oggi la vede degente.
Una torta e un bouquet di fiori sono stati omaggiati a Filomena che commossa ha ringraziato con sguardi profondi e alcune sillabe in italiano.

Un grande giusto e nobile gesto .