Il Liceo di Larino al trekking di Jelsi.

 Proseguono le iniziative dell'associazione culturale "Centro studi di storia, cultura, tradizione e territorio SanAmanzio". Nell'intento di impegnarsi per il territorio e per la crescita culturale e turistica del comune, l'associazione si fa promotrice del progetto “Trekking a Jelsi”: da un lato propone un viaggio nei paesaggi naturali e incontaminati del territorio jelsese con Lino Cirucci e dall'altro visita i beni archeologici e artistici siti nel paese e nei dintorni con Fratino Michele.

Lunedì 4 giugno le classi I del liceo classico e scientifico di Larino “Francesco D’Ovidio” accompagnati dalla Prof. Colagiovanni, dal Prof. Musacchio e dal Preside Santella hanno aderito al progetto e quindi partecipato al trekking.

Gli studenti si sono riuniti intorno alle ore 9.30 in Largo Chiesa Madre , prima della partenza, il gruppo di esploratori ha consumato una ricca colazione con prodotti locali. Ad attenderli le guide dell’ associazione S.Amanzio e il simpaticissimo asinello Cosimo.  Passando per il centro storico e attraversando l’antico Ponte Campobasso gli studenti hanno potuto ammirare il sito archeologico delle Fosse di Civitavecchia.

I sentiero successivo ha permesso ai ragazzi di incontrare il documentarista Pierluigi Giorgio, che nel pomeriggio ha mostrato loro alcuni documentari su Jelsi andati in onda su Geo&geo. Il proseguo si è fatto più avventuroso, è stato necessario guadare il fiume e a seguire, lungo il percorso, si sono tenute delle lezioni pratiche sui rettili, mostrando degli esemplari, e sugli uccelli. Al rientro in paese gli escursionisti sono stati accolti dal magico suono delle zampogne, magistralmente suonate da Giuseppe Moffa e Christian Panichella. Dopo pranzo la giornata è continuata con la visita alla cripta dell’Annunziata e con la visione dei documentari di Giorgio tra cui Trecce di Sole, un breve documentario sulla Festa del Grano. Il documentario è stato la premessa alla visita del Museo del Grano “La Vetrina Racconta” dove sono accuratamente conservate le più belle opere in grano della festa di S.Anna. Una giornata, che sperano gli organizzatori,  resterà nei ricordi dei ragazzi e degli insegnanti che hanno partecipato. Chiunque volesse visitare e scoprire le bellezze naturali e artistiche di questo piccolo paese immerso nel Fortore o avere delle informazioni, può contattare l'Associazione culturale Sant'Amanzio visitando il sito www.amanzio.eu.