I GIOVANI  DI JELSI E DI GILDONE CAMMINANO INSIEME A PADRE GIANCARLO BREGANTINI

 

Si è svolto martedì sera 8 marzo 2011, dopo la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale il III incontro interparrocchiale dei giovani della Parrocchia “S. Andrea Apostolo” di Jelsi e della Parrocchia “S. Sabino” in Gildone col Padre Arcivescovo Mons. GianCarlo Bregantini. In realtà desiderio di Padre Giancarlo è incontrare i giovani per ascoltarli, motivarli, dare qualità e speranza al loro futuro. Un cammino insieme che ormai vede sempre più coinvolti i giovani cresimati e cresimandi delle due Parrocchie accompagnati dai padrini e dai genitori. Diverse sono state le domande dei ragazzi (delle superiori) e dei giovani sulla ricerca del senso nella vita e su come impegnarsi per costruire un domani migliore. Ai cresimandi Padre GianCarlo spiegando il sigillo sacramentale del crisma ha consegnato 4 messaggi: essere consapevoli che Dio chiama per nome (identità); non cedere alla discesa, che porta alla palude, ma impegnarsi per la strada in salita che conduce alla vetta e alla luce (coraggio); camminare a fronte alta (dignità); farsi accompagnare da una mano che ci è accanto (compito del padrino). Si è continuato così il cammino formativo che già mensilmente si vive a livello di foranìa.

Infatti la forania di Riccia (comprendente Jelsi, Gildone, Riccia, Gambatesa, Macchia V., Tufara, Pietracatella, S. Elia a P.), da ottobre vive l’appuntamento mensile coi giovani per riflettere sul significato dell’esistenza e dare spessore e valore alle decisioni e scelte quotidiane. Tema dell’incontro. Dove vai? (Cammino di conoscenza nella fede dopo aver riflettuto sul Chi sei? E ancora su: Dove sei?). Vivere la vita è un po’ come camminare, è come intraprendere un viaggio. Non bastano le forze, non basta la buona volontà e neppure conoscere la stazione dalla quale partire. È necessario sapere dove andare, essere consapevoli dello scopo della nostra vita. Avere bene in mente la stazione di arrivo ci aiuta a saper misurare le nostre forze per raggiungere nei migliori modi la nostra meta. Siamo invitati a fare il piano di viaggio, a calcolare le fatiche, a decidere in quali stazioni cambiare treno o riposarci. Dovremo anche essere pronti a “lottare”, ad affrontare le situazioni difficili e a superarle, talvolta attraverso momentanee sconfitte.

I ragazzi rimasti entusiasti dell’incontro, iniziato con la benedizione di una Via Crucis (opera d’arte in bassorilievo stile Luca Della Robbia, su ceramica, della scuola fiorentina) dono dell’artista Fernando Izzi, devoto di S. Anna, che con l’interessamento del Comitato S. Anna, sarà affissa per le vie del paese e valorizzata il Venerdì Santo, hanno festeggiato il Carnevale e la festa della donna con dolci tipici e tanta allegria vivendo una vera agape fraterna.

Dopo l’incontro i ragazzi insieme  ai giovani hanno dato appuntamento a Sua Eccellenza il Vescovo dopo la Pasqua per il III incontro formativo e la benedizione di una nuova opera d’arte: la Via Lucis (in cammino con Cristo Risorto). Si tratta infatti di 14 pannelli su legno, di svariati colori, realizzati dagli artisti del Laboratorio Aperto di Campobasso che saranno affissi in Chiesa Madre a Jelsi, per la preghiera comunitaria da Pasqua fino a Pentecoste.

Il Gruppo Cresimandi