Giovedì 16 Dicembre 2010 Jelsi ha vissuto la giornata delle manifestazioni scolastiche natalizie. Tutte gli ordini delle Scuole di Jelsi, l'Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado, hanno realizzato gli eventi a cui per mesi gli studenti avevano lavorato insieme ai loro insegnanti. I bambini della Scuola dell'Infanzia, alla presenza di un foltissimo gruppo di genitori, hanno donato ai presenti la gioia di una rappresentazione basata su di un Natale fatto di sentimenti e non solo di doni materiali. La semplicità dei loro gesti ha incantato tutti i presenti, con canzoni e scenette che hanno aiutato ad aspettare l'arrivo di Babbo Natale che, puntualmente, ha portati i doni a tutti i piccoli dell'Asilo.
Grande il plauso per le insegnanti da parte della Dirigente Scolastica Prof. Annamaria Pelle, che ha fortemete voluto le manifestazioni ed ha assicurato la sua presenza nonostante la neve ed il ghiaccio che nella mattinata hanno imperversato sul Molise.
A seguire la Preside, accompagnata dal Sindaco Mario Ferocino e dal comandante della locale stazione dei Carabinieri Mar. Pietro Lonardo, si è spostata nella Chiesa Madre S.Andrea Apostolo, dove il parroco Don Peppino Cardegna attendeva insieme a tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con i loro docenti per dare inizio al nutrito programma dei due ordini scolastici. La presenza di Luigi Padulo, accompagnatore e maestro dei bambini delle Elementari, ha donato il tocco musicale che nelle medie è stato dato dai docenti di strumenti musicali. E così, mentre la collaboratrice della Dirigente prof. Michelina Valiante organizzava l'esibizione delle Medie, la fiduciaria delle Elementari Regina Macchiagodena dirigeva i più piccoli nel programma natalizio canoro.
Un evento colorato e bellissimo, fatto di canti, poesie, letture di brani,che ha visto l'intera comunità mostrarsi unita nell'attenzione verso i propri figli, a partire dai genitori presenti in massa nella Chiesa gremita, ai docenti ed alle autorità. "Una evidente manifestazione di unità" , ha voluto sottolineare la Dirigente prof. Pelle complimentandosi con tutti e commuovendosi nel rivolgersi ai suoi ragazzi per il saluto finale. L' Augurio reciproco di tutti i presenti ha chiuso in tarda mattinata la manifestazione.

.