Sul numero di DICEMBRE 2010 del BENE COMUNE (si veda www.ilbenecomune.it) è stato pubblicato un articolo scritto da Mario Ferocino, Sindaco di Jelsi e già Presidente dell'AATO Molise per il Servizio Idrico Integrato (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale) dal titolo "L'Oro Blu del Molise".

In tale articolo il sindaco fa il punto della situazione della gestione della risorsa idrica in Molise dopo la soppressione dell'AATO avvenuta con la pubblicazione nel BURM del 1° Ottobre 2010 del decreto di liquidazione a firma del Presidente della Regione Molise con conseguente passaggio di tutte le competenze  in materia alla stessa Regione.

L'articolo rimarca il possibile percorso, a normativa vigente, per giungere ad una gestione del Servizio Idrico Integrato TOTALMENTE PUBBLICA in Molise in un possibile contesto di unitarietà dei segmenti attualmente affidati alla azienda speciale regionale MoliseAcque ed ai comuni molisani.

L'argomento, di evidente interesse collettivo, è oggi ancor più di attualità alla luce dell'Ordinanza della Corte di Cassazione del 7 Dicembre 2010 che dichiara la legittimità dei quesiti referendari avanzati dal Forum Nazionale per l'Acqua Pubblica (www.acquabenecomune.org) e dall'IDV (www.italiadeivalori.antoniodipietro.com) riordinandoli con determinazione dei testi definitivi e dei titoli esemplificativi.

I quesiti attendono ora di superare il vaglio di ammissibilità che spetta alla Corte Costituzionale, ma è evidente che un grosso passo avanti è stato compiuto verso il loro percorso di proposta alla cittadinanza.

Articolo Bene Comnune        Ordinanza cassazione