Il P a e s e   della   Festa del Grano

Nella  Seconda edizione di Jelsi in una notte

Gli eventi  in programma nella seconda edizione di Jelsi in una Notte hanno dato vita ad una notte piena di  arte, cultura, sport, cabaret, concerti, danze , visite mussali. Numerosi  gli ospiti giunti da ogni luogo del Molise per continuare insieme la bellissima esperienza dello scorso anno. Il programma degli eventi promossi e curati da enti, associazioni e comitati festa è stato ricco e articolato. Il coordinamento è stato impeccabile. Affidato al dinamico comune della Festa del Grano, l'evento ha visto in primis il sindaco Mario Ferocino  stimolare l'organizzazione dei singoli “frame” con discrezione e lungimiranza creando negli ospiti numerosi e nella comunità sapori e saperi, profumi e fragranze medioevali. Il “moto” Sindaco faceva su e giù per il borgo in veste di centauro accogliendo, indirizzando e mettendo a loro agio gli intervenuti. Lo spirito che permeava la festa è quello di sempre a Jelsi un atto d'amore verso le proprie tradizioni  Molisane condividendo insieme le fatiche, le gioie e il traguardo dell'evento. Questa  fiducia nel  bene comune è uno dei fattori principali che spiegano il sentimento di ottimismo della Comunità Jelsese. Rivela la forza del senso della mutua responsabilità e il rafforzamento dello spirito di solidarietà — vale a dire, rivela la coesione e la saldezza del cemento che unisce gli individui di una società.Il Paese  arredato dalla Task Force comunale con archi luminosi e Opere in grano della Galleria Processionale del 2010 a cura del Comitato Sant’Anna durante l’evento apriva il sipario offrendo al visitatore gioia, bellezza e cultura.

Da Sole a Sole-  Indimenticabile la serata con Luigi Padulo e Alba Vena con l'album live Messere voglie chentà proposto dal  Comitato Bicentenario di Sant’Anna del grano 200 anni di arte, poesia, canti, musica  accompagnato dagli strumentisti Di Vico con il gusto e la fragranza rinascimentale di quello che Fù Tempo Nostro con Poesie e testi di Domenico Petruccioli, Luigi Bifolchi e pizza di Angioletto con Tarantelle e musiche popolari campane nel cuore della notte offerte da Riccia.

l'arte di filmare l'arte- Si va dal Documentario struggente e stupendo Artegiani: di Pierluigi Giorgio

Ove vengono tracciati il profilo dell’Homo Artifex attraverso le figure di alcuni maestri “Artegiani” Francesco Izzi, Mario Mancini, Concetta Miozzi, Peppe Candeloro …..

Si narrano le loro vicende artistiche  attraverso un vero e proprio viaggio che va dalle Botteghe alla grande arte. I testi sono del maestro Pierluigi Giorgio, il documentario traccia le linee dominanti degli artisti delineando l’animo inquieto e profondo del Molise.

Un grande e commovente affresco in grano è stato dedicato agli artisti dai Traglieri di Sant’Anna del Grano durante la galleria processionale delle opere in grano il 26 luglio.

Star to Star  - Centro Cianciullo - Sotto le stelle di Jelsi  è risultato l’evento “stellare” proposto da Peppe Pirro astrofilo tenore di professione enologo con  i formidabili esperti di Mimaslab del Centro Astronomico di Capracotta –

Ecomuseo del Grano Sant’Anna -Visita guidate al :Museo del Grano della Chiesa Madre, Museo del Grano e della Traglia dell’Annunziata e sosta nella Cripta dell’Annunziata con Affreschi di Scuola Giottesca del XIV secolo, Museo del Grano dell’Addolorata “Cappella Capozio”, Museo del Grano La Vetrina Racconta, Museo del Grano Jelsi opere sotto le stelle, Masserie delle Traglie...

L’ AVIS con Mandolini e… Concerto della scuola di plettri Ripalimosani.  Il mandolino negli anni postunitari con il fenomeno dell'emigrazione di massa, divenne un simbolo universalmente noto della cultura italiana nel mondo… La Vetrina racconta… offre musica e  cucina etnica, Esibizione del Gruppo ETNICA 3tNICA e pannocchie e taccozza, arrosticini, vino….e Con auguri alla presidende Ines NeoMamma. Motor Party a cura dei Bikers Jelsi - A cura dell’Associazione Culturale Sant’Amanzio Tradizione cultura e Festa, Cripta dell’Annunziata con Affreschi di Scuola Giottesca del XIV secolo, paesaggi mediovali e rinascimentali, Parrocchia sant’Andrea Ap. Apertura e visita agli arredi in grano. Venerazione dell’insigne reliquia di Sant’Anna, Chiesa Madre e Cappella dell’Addolorata. -Esibizione dei ragazzi della Maison de la Dance, Di Joe Vescovi (Comitato Madonna delle Grazie)

Dove Stà Zazà (Comune di Jelsi), L'Oriente in Arte (Comitato del Rosario) . La Pro-loco con Contrade e borghi anticipo del “Parruccia meeting del 3-4 settembre”