Roy Paci in concerto alla prossima Festa del Grano in onore di Sant'Anna

Il comitato festa Sant'Anna riunitosi ieri ha scelto l'artista che il prossimo 26 luglio si esibirà a Jelsi. Le preferenze sono andate a Roy Paci che con la sua band, gli Aretuska, fanno musica coinvolgente che emana gioia di vivere e la festa di Sant'Anna vuole trasmettere gioia di vivere e di partecipare. L'invito a partecipare, naturalmente, non riguarda solo gli Jelsesi e solo il concerto ma tutti e tutto il periodo di luglio in cui è possibile fattivamente essere protagonista della festa aiutando  i cantieri del grano a realizzare le trecce per l'addobbo del paese o carri e traglie per la processione del 26 luglio vivendo  un'esperienza inedita. Da qualche anno, ormai, gente di paesi limitrofi, Jelsesi che lavorano fuori regione ma anche stranieri, trascorrono qualche weekend o prendono le ferie per vivere l'esperienza di intrecciare il grano e realizzare manufatti in grano, per godere della magica atmosfera fatta di allegria e relazioni umane impagabili. Quest'anno nell'ambito del progetto "Jelsi in the world" numerosi giovani, figli dei nostri emigranti, verranno a Jelsi per questo scopo rafforzando i legami con la comunità Jelsese nel mondo. Tutti , quindi, possiamo essere protagonisti del grande Ecomuseo della Festa di Sant'Anna.  Ai numerosi Traglieri giovani e non e a tutti quelli che non vogliono perdersi l'evento, quindi, l'invito a partecipare in tutte le dimensioni  per godere appieno fino alla fine la nostra amata festa.

Viva la vida

Defendemo l'alegria

Toda joia toda beleza

 Roy Paci & Aretuska, una progetto solista in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani. Il loro primo disco “Baciamo Le Mani” esce nel 2001 ed è una potentissima fusione di rock n’steady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, arricchito dalla partecipazione di diversi artisti come Bunna degli Africa Unite, Meg dei 99 Posse e Dani dei Macaco.

Dopo aver creato la sua etichetta Etnagigante esce il secondo album “Tuttapposto”, per Etnagigante /V2. Ritmi calypso, rocksteady, swing e caraibici, canzoni nuove e riarrangiamenti di classici della tradizione siciliana. Tra le collaborazioni su quest’album spicca quella col grande Tony Scott. Dopo l’uscita del disco Roy Paci & Aretuska partono per un lungo tour dei principali paesi europei.

Ma Roy Paci non si ferma mai: prima di vincere il prestigioso premio “Carosone” nel 2003 trova il tempo di collaborare con altri gruppi come gli olandesi The Ex Orkestra e con il trio Trionacria. Poi una nuova avventura con i Corleone, un gruppo il cui scopo è la riscoperta della tradizione siciliana attraverso il rinnovamento del suo suono. Tra le collaborazioni illustri c’è quella con un personaggio eclettico, Mike Patton. La fine del 2004 vede l’uscita del terzo album per Roy Paci & Aretuska : “Parola D’Onore”. Il suo suono può essere riassunto in una sola parola: “superreggaestereomambo”! Il disco viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico, un pubblico che affolla le numerose date live in giro per club, piazze e festival. La prima apparizione di Roy Paci & Aretuska in Inghilterra è quella al Womad Reading Festival, dove la band suona di fronte a 10.000 persone, in uno dei tendoni principali.

Nell’estate del 2006 nascono due nuovi progetti: Il Terrone, l’Ebreo , Lo Zingaro e Ananga Ranga. Il “Terrone” è ovviamente Roy Paci, l’”Ebreo” è Frank London, eclettico musicista kletzmer, e lo “Zingaro” è Boban Markovic con la sua Orkestar. Per questo progetto la tradizione siciliana incontra le melodie ebraiche ed alcune tipiche danze serbe. Gli Ananga Ranga sono invece un progetto nato come esclusiva per la fiera contemporanea di Lugo e basato sull’improvvisazione e le animazioni visive, ma il gruppo continuerà ad esistere a seguito dell’incredibile apprezzamento dimostrato dal pubblico in quell’occasione.

Nel frattempo Roy Paci & Aretuska sono in tour per Italia, Spagna (Sevilla Festival), Ungheria (Sziget Festival) e Belgio (Fiesta Mundial). Il loro ultimo album “SUONOGLOBAL” è uscito il primo giugno 2007 in Italia, e successivamente, durante l’estate, in Francia, Spagna, Scandinavia, Germania, Svizzera ed Australia.

Alcune delle collaborazioni di Roy Paci durante la sua carriera che ha già festeggiato il quarto di secolo includono artisti come Vinicio Capossela, Piero Pelù, Brusco, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Mau Mau, Subsonica, Manu Chao, Eric Mingus, Carlo Actis Dato, Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Amy Denio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, Mike Patton, Zu, Cor Veleno, Persiana Jones, Radici Nel Cemento, Arpioni, Negrita, Jovanotti, Caparezza, Linea 77, Sud Sound System, Le Loup Garou e altri.