Premio “Piccoli Comuni , una risorsa per l’ambiente”

 Trasferta romana per gli amministratori dell’Unione dei Comuni del Tappino, composta dai comuni di Campodipietra, Gildone, Jelsi e San Giovanni in Galdo. Infatti presso la sede dell’ANCI  in Roma si è svolta martedì 18.11.09 la premiazione delle tre Unioni dei comuni che in ambito nazionale sono risultate vincitrici per i migliori progetti realizzati attraverso il sostegno dell’ANCI e del Ministero dell’Ambiente in azioni di supporto ai piccoli enti locali.

L’Unione dei Comuni del Tappino, insieme a quelle dei Colli Euganei (PD) e della  Sabina Romana, come detto,  è risultata tra le tre Unioni vincitrici del premio nazionale “Piccoli Comuni, una risorsa per l’ambiente”.

Il premio è stato promosso da Anci, Ancitel e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, nell’ambito del progetto di assistenza rivolto ai piccoli centri per la condivisione delle informazioni di interesse ambientale e territoriale. Una giuria di amministratori ed esperti del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del mare e di Anci ha premiato l’attività svolta attraverso la realizzazione di alcuni progetti cartografici. All’Unione del Tappino è stato attribuito il premio, consistente anche in un voucher di €10.000,00 per l’implementazione degli uffici dell’ente,  per aver realizzato un progetto SIT di “Sistema misto di raccolta differenziata”.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti Bruno Agricola (Direttore Generale Direzione Salvaguardia Ambientale del MATTM), Antonio Venditti (Presidente del Comitato di gestione dei progetti MATTM/ANCI), Annalisa Giovannini (Direttore Divisione Consulting – Ancitel), Fabio Refrigeri (Vice Coordinatore Nazionale ANCI delle Unioni di Comuni), Danilo Spinelli (Responsabile operativo del Progetto Piccoli Comuni – Ancitel)

Il Presidente dell’Unione Eugenio Fiorilli, che si è recato a Roma insieme  al sindaco del comune di Jelsi Mario Ferocino ed al consigliere dell’Unione Nicola Santella, ha ritirato il premio, mentre l’assistente di progetto Maria Nunzia Mucci ha illustrato l’attività svolta  nel corso dei mesi di attivita. Il progetto premiato è visionabile sul sito http://cart.ancitel.it

 

.