A MILONIA TRA MELE, MIELE ed ORSI

TRASFERTA DELLA “BALLATA” JELSESE NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

di Pierluigi Giorgio

Sabato 24 il gruppo di cantanti (Peppe Pirro e Concetta Miozzi), coristi,  interpreti popolari jelsesi, musica di Piero Ricci e Lelio Di Tullio e con tanto di maschera d’Uomo-Orso peloso, va in trasferta ad Ortona dei Marsi, ospite del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Pro-Loco dello splendido ed accogliente borgo abruzzese a due passi da Avezzano. Rappresenterà “La Ballata dell’Uomo-Orso” -alla sua seconda edizione- sotto il patrocinio della Provincia di Campobasso e dell’Assessorato alla Cultura, in testa il Dott. Nicola Occhionero.

Il Sindaco di Jelsi,  Avv. Mario Ferocino, il Presidente del Comitato S. Anna Augusto Passarelli, Antonio Maiorano (e il sottoscritto), accompagneranno un nutrito gruppetto, accolti con sincero entusiasmo dalla Presidente della Pro-Loco, l’Avv. Giuliana Eramo, dalla gente del posto e dal Direttore e Presidente del Parco: Vittorio Ducoli e Giuseppe Rossi, già ospiti a Jelsi nei mesi scorsi e che, con la Pro-Loco, hanno fortemente voluto quest’incontro. In adesione al progetto “Semi d’Amicizia”- verrà consegnata in dono ai rappresentanti del PNALM  la maschera (quella in grano) dell’Uomo-Orso realizzata dal Cantiere dei Piccoli e da Concetta Miozzi per la sfilata dei carri di S. Anna del 2008, che sarà esposta presso il centro del Parco a Pescasseroli. Saranno presenti giornalisti e media, tra cui la brava Magda Tirabassi, della Tv “Marsica news”. L’accoglienza è piu’ che garantita dalla nota ospitalità dei nostri cugini ed amici sanniti-abruzzesi: la “Ballata”, antico rito di fertilità, sarà inserita nella manifestazione “Milonia: tra mele, miele e orsi”, giunta ormai alla sua terza edizione, in Valle del Giovenco, area particolarmente suggestiva che apre, a nord, l’ingresso al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e vede coinvolti i paesi di Ortona dei Marsi, Cesoli e Carrito. “Milonia” trae il nome (un po’ rivisitato) anche dall’antica città Marsa di Milionia (di cui ci lascia traccia Tito Livio), caduta dopo una strenua ed eroica resistenza contro l’esercito dell’Urbe condotto dal console Lucio Postumio Megello. L’appuntamento, nato su iniziativa delle Pro loco dei paesi citati, è realizzato in collaborazione con altre Associazioni presenti sul territorio, con i produttori locali e con il patrocinio del Comune di Ortona dei Marsi e dell’Ente Parco. L’ evento si svolgerà nell’arco di tre giorni, 23, 24 e 25 ottobre, con un programma denso di iniziative assai significative sotto il profilo culturale, naturalistico e gastronomico, miranti a valorizzare la Valle facendone conoscere la bellezza e le risorse. Protagonisti indiscussi di “Milonia” sono la mela, produzione tipica del posto coltivata  biologicamente e conservata anche nelle specie più antiche, ed il miele particolarmente  pregiato. “Milonia”, tuttavia, non è solo una mostra-mercato di mele, miele ed altre produzioni ma è anche l’occasione per promuovere la cultura del posto e riscoprirne antiche tradizioni. Nell’arco dei tre giorni, si svolgerà un corso di educazione ambientale per scolaresche che visiteranno anche  i fruttetti circostanti ed apprenderanno tecniche di coltivazione e una gita in mountain bike nella Valle: il tutto, accompagnato da percorsi gastronomici molto interessanti a base di zuppe nostrane, mele e miele .

Dunque: mele, miele e… orsi. La bestia dicono sia più che presente in un territorio tanto ricco di suggestione: tempo fa fu addirittura avvistata in paese! Se in serata -attratta dalle luci della festa e incuriosita dalla “Ballata”  o dal pelo irsuto e le movenze della maschera jelsese- s’accosterà ai vicoli delle case, forse il nostro-Uomo-Orso alias Michele Fratino, potrà realizzare il suo sogno da tempo ormai insperato: quello di incontrare proprio qui in Marsica, una bella orsacchiotta!....