Quadro de La Natività di R. Papa – Chiesa Madre di Jelsi - Cb

 

Oggi, il Paese della Festa del Grano, Jelsi, dopo cinque anni di assenza, ripresenta la Sacra rappresentazione del Presepe. Circa 150 figuranti si sono preparati per le vie e nelle vecchie case del Borgo vecchio ad accogliere la figura della Natività di Gesù o l’ ”evento dell’incarnazione”.

Il paese, originariamente abbarbicato su uno sporgenza rocciosa a ridosso dell’argine destro del Carapelle, che da oltre due secoli festeggia la figura della Santa del Grano, sant’Anna, è tutto in fermento, pronto per festeggiare questo momento di aggregazione e di affermazione sociale.

Il massimo fautore di ciò è Don Peppino Cardegna, che con i ragazzi e i giovani della catechesi e assieme ad amministratori, operatori sociali, della cultura e della politica, comitati festa e associazioni locali, anche finitime al paese, quali la Pro Loco di Riccia, ha indicato una traccia spirituale per l’animazione del Borgo: “Dal Frumento al Pane. Gesù Pane di Vita. Pane ancora presente in mezzo a noi nel dono dell’Eucarestia.”

Sapendo quanto gli Jelsesi sono pronti a mobilitarsi e a recepire i messaggi pastorali e quanto i Molisani stessi siano sensibili alle atmosfere natalizie, testimonianza ne sono i vari eventi di questi giorni nei vari borghi della regione, invitiamo i nostri lettori a godere di quest’altro evento natalizio, che certo non deluderà le diverse aspettative di chiunque.