Internet veloce

 COPERTURA WI-FI

 RIDEFINIRE L'ACCESSO UNIVERSALE COME POLITICA PUBBLICA PER LA NUOVA ECONOMIA

 JELSI – GILDONE – TORO – S.GIOVANNI IN GALDO – CAMPODIPIETRA - PIETRACATELLA – GAMBATESA

 I nostri Comuni lavorano per superare il Digital Divide

DIGITAL DIVIDE: NUOVE DISUGUAGLIANZE

Con l'esplosione delle tecnologie dell'informazione e delle c comunicazioni e ai servizi attraverso la televisione digitale e Internet determina progressivamente l'inclusione nella vita economica, cultu­rale e sociale, i governi si stanno interessando alla questione della digital divide, ossia del divario esistente tra coloro che hanno acces­so alle tecnologie IC e coloro che non lo hanno. Queste ultime, essendo fondate sulla convergenza tra telecomunicazioni, informatica e trasmissioni radiofoniche, possono aumentare le opportunità di par­tecipare pienamente ai circuiti dell'economia globale. In questo con­testo, l'accesso alle tecnologie IC e ad Internet può produrre differen­ze significative rispetto allo sviluppo economico.

Tuttavia, si sta diffondendo la convinzione che la frattura digitale minacci di creare una nuova sottoclasse dell'informazione. L'accesso ineguale ad Internet e alle altre tecnologie IC, nel breve-medio perio­do, può aumentare o provocare nuove divisioni sociali ed economi­che tra individui, all'interno delle imprese, e fra regioni geografiche e nazioni. Questo contributo si propone di individuare le implicazioni di politica pubblica che la frattura digitale pone alla società contem­poranea.

Le misure politiche disponibili per ridurre tali ineguaglianze sono state fondate generalmente sulle nozioni di accesso o servizio univer­sale.

 In questa ottica sta partendo la  copertura radio Wi-Fi con connessione a larga banda presso i comuni di Jelsi, Campodietra, Toro, Gildone, San Giovanni in Galdo, Pietracatella e Gambatesa.

 Un progetto interessante e quello di Wired Dimension - Sviluppato da Roberto Padulo proposto all’Unione dei Comuni

 ”L’idea è di fornire alcuni tipi di servizi di telecomunicazione, primo fra tutti internet a banda larga, attraverso dei sistemi radio, quindi senza fili, in una realtà in cui la realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni ”cablate” o invasive sarebbe impensabile.

Il progetto è volto alla realizzazione di una piattaforma ad alta velocità su standard IEEE 802.11b/g (Wi-Fi o Wireless LAN) da utilizzare per fornire servizi quali internet a banda larga ai cittadini residenti, ai turisti, ad aziende e alle amministrazioni, ma anche servizi di sicurezza come ad esempio la videosorveglianza senza fili, servizi di ”sportello elettronico” ed informazioni