back_primapag.gif (192 byte)

Giovedì 25 Maggio alle ore 19.00 si riunirà il Consiglio Comunale di Jelsi

per  trattare argomenti relativi a:

1.      Tributi comunali per il  2006,

2.      Elenco annuale delle opere pubbliche,

3.      Bilancio di previsione  2006

4.      Bilancio di previsione triennale 2006-2008

 

 Venerdi 26 Maggio a Jelsi alle ore 17.30 presso La Sala Convegni dell’Annunziata

 L’ Associazione San Amanzio assegnerà le Borse di Studio 2006 premiando il lavoro di ricerca dei ragazzi di Jelsi sui Racconti di un tempo “I CUNT” 

  1. PREMIO 300 EURO
  2. PREMIO 200 EURO
  3. PREMIO 150 EURO
  4. PREMIO 100 EURO
  5. PREMIO 50 EURO

 Tipico prodotto letterario della cultura orale I "Cunt" (racconti, favole) rappresentavano per i bambini di un tempo un modo per capire il mondo.  

Di solito i Cunt venivano raccontati dai vecchi ai bambini disposti in cerchio (a rota) vicino al camino a davanti casa.

Insieme ai percorsi turistici-ambientali bisognerebbe innestare questi frammenti letterari in un progetto di  Parco Letterario.

 "I Parchi Letterari" rappresentano un progetto innovativo di economia culturale.

I Parchi sono aree di territorio nelle quali è possibile compiere itinerari culturali attraverso i luoghi celebrati dai nostri autori, romanzieri e poeti popolari, seguendo gli scenari e le suggestioni da cui questi trassero ispirazione.

Il Parco Letterario è allo stesso tempo uno spazio fisico e mentale: al territorio come si presenta ai nostri occhi, si sovrappone infatti uno spazio emozionale analogo a quello in cui si trovarono i vari autori anonimi e non quando videro la luce le loro opere.

Il Parco rivolge idealmente le sue proposte ad un pubblico di ascoltatori-viaggiatori, a cui far conoscere il territorio attraverso una lettura differente, interdisciplinare, attenta all’ambiente, alla storia, alla geografia, alle tradizioni e alla cultura dimenticata o sconosciuta di luoghi animati dal filo conduttore dalla fonte letteraria.

.