Montreal: Gran Gala Molisano 2015

Si è svolto a Montreal, sabato 11 aprile 2015, il Gran Gala dei molisani del Canada.

Sabato 11 aprile nelle sale del “Club De Golf Metropolitain Anjou” di Montreal si sono ritrovati più di cinquecento molisani residenti in Quebec per festeggiare la propria italianità e l’orgoglio di essere molisani. L’evento è stato scrupolosamente organizzato dalla “Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec” presieduta da Tony Zara, originario di Guglionesi, e sostenuta nell’ organizzazione dall’ Associazione Jelsese di Montreal e dal suo presidente Andrea Passarelli.
La “Federazione Molisana” raccoglie tutte le 27 associazioni che rappresentano città e paesi del Molise presenti in Quebec. Il presidente Zara, nel suo discorso di presentazione, ha sottolineato che solo nella città di Montreal si contano più di 80.000 molisani, un numero impressionante, che fa di Montreal la città con più molisani al mondo, più della stessa Campobasso.
Obbiettivo cardine della Federazione è senz’altro quello di rafforzare i legami con la regione e le comunità di origine nella trasmissione dell’ identità culturale, linguistica, storica ed alimentare in particolar modo nelle nuove generazioni.
Un successo straordinario quello del primo Gran Gala Molisano che convalida gli innumerevoli sforzi fatti dalle associazioni italo-canadesi fino ad oggi ed apre una nuova epoca di rapporti per un futuro molisano in Canada fatto di eccellenza e spiccate professionalità, crescita culturale e commerciale. L’evento è stato un trionfo della molisanità - una molisanità alla quale non siamo abituati nel territorio molisano - dai prodotti gastronomici con piatti preparati da chef molisani che vivono in Canada ai vini Catabbo importati per l’occasione o ai dolci tradizionali come il Calzone di San Giuseppe e il Riso col latte preparato dall’ associazione jelsese, alte cariche dello stato Canadese erano presenti all’evento e lo stesso intrattenimento è stato affidato ad uno degli artisti di origini molisane più affermati in Canada e negli USA, Gino Vannelli.
Momento centrale del Gran Gala è stata la premiazione dei due molisani dell’ anno, la Federazione ha deciso che il premio – una copia bronzea della famosa Tavola Osca – spettasse a due importanti personalità dell’industria di qualità canadese, due uomini di origini contadine, entrambi emigrati da Jelsi, che hanno saputo creare un enorme successo e riscatto sociale per loro e per i loro conterranei. Il Premio è stato quindi consegnato nelle mani di Joe Panzera e Nick Di Tempora dal presidente Tony Zara. Oltre al premio anche due pergamene inviate dal Comune di Jelsi e dall’ Assessorato ai Molisani nel Mondo della Regione Molise consegnate dal consigliere del Comune di Jelsi Michele Fratino giunto in Canada per rappresentare i due enti.
Joe Panzera nasce a Jelsi ed emigra a Montreal nel 1956 qui lavorerà nell’artigianato, dopo pochi anni diventerà datore di lavoro. Oggi l’impresa di Joe “CIOT” è sinonimo di eccellenza nel campo dei marmi, graniti, ceramiche, rubinetterie e accessori per cucina e bagno a Montreal ed in altre città del Canada e degli Usa. CIOT è un impresa che Joe gestisce con i suoi fratelli e la sua famiglia e che conta ormai più di 500 dipendenti. Nonostante il successo Joe è sempre rimasto fortemente legato alla sua Jelsi e in particolar modo alla “Festa del Grano” in onore di S.Anna che tuttora è uno straordinario scrigno di valori e identità che tiene legati gli jelsesi di tutto il mondo.
Nick Di Tempora nasce a Campobasso ed emigra in Canada nel 1951 con la sua famiglia di origini jesesi. Dopo un serie di successi nel settore delle vendite e degli investimenti immobiliari decide di trasferirsi in Arizona, qui continuerà la sua carriera imprenditoriale. Nel 1983 incontra Giorgio Squinzi della MAPEI, la società italiana di malte ed adesivi per l’edilizia presente ormai in tutto il mondo. Squinzi affida a Nick l’espansione di MAPEI in America e nel 1992 Nick di Tempora diventa presidente di “Mapei America”. Menzionare le cariche effettive e onorifiche affidate a Nick in America e in Italia sarebbe lungo, ma anche lui come Joe è sempre rimasto fortemente legato alla sua molisanità e alla comunità italo-canadese.
Ai premiati sono stati consegnati anche due mantelli a ruota tipici del Molise fatti realizzare per l’occasione dall’ Associazione Jelsese di Montreal, la quale forte della riuscita dell’evento e coadiuvata e sostenuta dai “GJM” (Giovani Jelsesi di Montreal) si sta organizzando per lo straordinario evento che vedrà protagonista la comunità jelsese in Canada nel prossimo anno. Nell’ agosto 2016 infatti saranno festeggiati i 35 anni della “Festa del Grano a Montreal” e i 50 anni della fondazione dell’ “Associazione Jelsese di Montreal”, un evento che - come spiega il coordinatore Gennaro Panzera – dovrà essere la continuazione o meglio l’evoluzione naturale dell’evento bicentenario di Jelsi 2005. Un’ occasione che porterà a Montreal jelsesi da tutto il mondo, ci saranno incontri, nasceranno idee e si avvieranno progetti per continuare a dare vitalità ad una comunità che è riuscita ad abbattere i confini geografici imposti dalla storia e dai tempi.