Città di Montreal MOLISANI dell’ANNO 2015 

   Joe Panzera e Nick Di Tempora

http://www.lavoce.ca/pdf/USN023.pdf

 http://www.lavoce.ca/pdf/V22N224.pdf

In occasione della nomina a MOLISANI dell’ANNO 2015 Città di MONTREAL  di  Joe Panzera e Nick Di Tempora pubblichiamo un testo dello scrittore Claudio Antonelli

 L’esempio di Jelsi

 Jelsi è un caso sorprendente e raro d’arricchimento culturale e morale che l’emigrazione, con il radicamento di gente antica in un paese nuovo, riesce talvolta a creare a beneficio anche del luogo di partenza e dei “rimasti”. Jelsi, infatti, ha oggi una dimensione che va ben al di là dei suoi limiti geografici d’angolino di terra, in provincia di Campobasso, Molise, ancora oggi animato da ritmi ancestrali.

 Lo straordinario amore dei suoi emigrati ha fatto sì che alla Jelsi dei rimasti si siano aggiunte le tante Jelsi ideali sparse nel mondo. La Jelsi fisica, storica, geografica – limitata nei suoi confini e nella sua vocazione – è stata grandemente arricchita dal sentimento di fedeltà e di amore dei suoi emigrati, gente sentimentale ma nello stesso tempo dinamica, operosa, concreta, come dimostrano anche le continue attività di tipo comunitario e d’impegno sociale da loro svolte nella nostra Montréal, città che li ospita in gran numero.

 Cosa dimostra la tenacia dell’attaccamento all’angolino di terra lasciato? Tante cose. Le origini racchiudono una ricchezza che è un bene scoprire e conservare perché i valori familiari e le antiche virtù di tenacia, laboriosità, solidarietà non sono un ostacolo ma un vantaggio nella nuova terra: l’esempio del successo di tanti molisani in Canada lo dimostra. Il poter trasmettere ai propri figli un patrimonio di valori secolari risponde innanzitutto ad un bisogno affettivo, perché noi desideriamo continuare attraverso i nostri discendenti. Ma siamo anche consapevoli che certe virtù tradizionali favoriscono il successo materiale, e che quindi il nostro lascito non potrà che apportare loro benefici anche sul piano materiale.

 Come molti di noi sanno, non è per nulla facile interessare, implicare, far partecipare i figli agli incontri, feste, attività delle varie associazioni italiane. Come fare per interessarli al nostro mondo di partenza senza tarpar loro le ali? Esiste veramente una maniera per riuscirvi? Molti si pongono queste domande, e le risposte non sono facili.