Jelsi in the world – Saint Anne

Montreal 20-30 agosto 2009

 Tutti sappiamo che i legami tra Montréal e Jelsi sono molto stretti. Il  “Comitato Festa del Grano in onore di Sant'Anna”, la Parrochia S.Andrea Apostolo e il Comune di Jelsi in accordo con la comunità Jelsese di Montréal hanno promosso un interscambio di Traglieri.

Sono partiti da Jelsi un gruppo di giovani Traglieri e Treccianti che per circa dieci giorni insieme ai giovani di Montreal, con un interscambio tecnico-artistico e culturale, lavoreranno ai cantieri dei carri e delle traglie in Canada per la Galleria Processionale delle opere in grano del prossimo 30 agosto a Montreal.

Nel 2010 un gruppo di giovani Jelsesi-Montrealesi verrà in Italia (Jelsi) per ricambiare l’invito e lavorare insieme per la realizzazione di Traglie e Carri allegorici per la Festa di Sant’Anna (26 luglio).

Si concretizza dunque una parte delle iniziative concordate lo scorso aprile con la visita della delegazione di Jelsi.

Ricordiamo che il presidente dell’Associazione Jelsese di Montreal è Michele Passarelli, la responsabile dei giovani è Maria Ciaccia, che è stata l’organizzatrice del meeting del 25 aprile scorso   con l’aiuto di Sonia Ciaccia e Giancarlo Santella, giovani che fanno parte del comitato dell’Associazione Jelsese di Montréal. Un plauso va dato anche al resto del comitato,  i quali  appoggiano le nuove idee e danno un forte contributo affinché esse vengano realizzate.

Ricordiamo che alla Festa di Montreal parteciperanno le maggiori autorità civili e religiose dellà Città con la presenza di rappresentanti del Quebec che ha come protettrice proprio Sant’Anna.

Ci sarà la partecipazione con un carro degli amici fraterni di Saint Anne di Prescott (Ontario) che hanno adottato la nostra festa da tanti anni.

Oltre ai carristi di Jelsi ci saranno traglieri dell’Associazione Santa Ana di Buenos Aires e membri del St Ann club di South Norwolk USA e Jelsesi del Venezuela.

Anche le opere di Montreal sono una ecocellula  del Sistema ecomuseale che si definisce museale perché documenta la civiltà, i paesaggi, l’arte  degli Jelsesi del Canada, che si distingue dal museo classico come semplice luogo di deposito, in quanto è sistema integrato, costituito da più nodi, più spazi museali e cellule, unite tra loro in percorsi reali e virtuali coerenti e connessi.

Agli Jelsesi della grande Jelsi e ai Molisani del grande Molise nel Mondo facciamo i migliori auguri di Buona Festa Sant’Anna di Montreal 2009, invitando tutti nella accogliente ospitalità della Festa del Grano di Sant’Anna a Jelsi nel prossimo anno 2010.